Open Menu

Cirrosi Epatica

Delta-S DVD è in grado di trattare con risultati statisticamente prevedibili per numero cicli di trattamento e con elevato grado di risoluzione le seguenti tipologie cirrotiche:

- cirrosi da cause virali (HBV-HCV)

- cirrosi criptogenetica

- cirrosi da farmaco

- cirrosi etilica

Il trattamento è praticabile a condizione che non siano presenti altre gravi patologie concomitanti e/o oncologiche, e tenendo presente le diverse aspettative a seconda della gravità dello stato iniziale. In genere sono sufficienti le prime 30 applicazioni per portare al paziente un apprezzabile miglioramento del suo stato di salute.

Il rischio emorragico normalmente diventa secondario od inesistente solo dopo la 30° applicazione. Il ripristino di una buona cenestesi è invece abbastanza rapido ed apprezzabile sin dalle prime sedute, così come la regressione dei sintomi avvertibili dal paziente (stanchezza, confusione mentale, stati soporosi ecc.).

Il ripristino nel periodo di trattamento della morfologia e della circolazione epatica, permette di ridurre drasticamente l'ipertensione portale.

Frequenza e durata dei trattamenti

Il ciclo minimo di sedute è normalmente di sei mesi, con frequenza di 5 applicazioni per settimana ad andamento giornaliero. In caso di estrema necessità la terapia può essere resa più efficace effettuando 2 trattamenti al giorno, distanziati di almeno quattro ore.

Nota: Il numero di terapie necessarie per portare in condizioni accettabili un malato, è in genere breve, ma l'ottimizzazione del trattamento e la successiva stabilizzazione richiede un numero più elevato di terapie, numero che cresce direttamente con il carico antigenico residente, con particolare riferimento alla positività per l'HCV e per il carico farmacologico se non opportunamente corretto in corso di terapia.

Recidive

Le recidive e il lasso di tempo per una loro eventuale insorgenza sono strettamente legate all'eziopatogenesi della cirrosi trattata ed allo stile di vita del paziente. In generale, dove questo sia possibile, è conveniente prevenire un evento del genere con cicli di trattamento di richiamo di circa 15 applicazioni/trimestre per il primo anno dall'interruzione del trattamento base. In seguito, ogni qual volta i test di controllo indichino segnali precursori di possibili recidive, sono di norma sufficienti 30 applicazioni consecutive.

Copyright © Delta Research & Development - Research Center for Medical Bioengineering (University of Rome Tor Vergata)

All rights reserved